Serpentone

CORONAVIRUS - in caso di dubbi sul tuo stato di salute, non recarti al Pronto Soccorso, consulta prima il tuo Medico Curante o la Guardia Medica 0861 440 620, in alternativa chiama uno di questi numeri: _____ Asl di Teramo 800 090 147 _____ Asl Regione Abruzzo 800 595 459 _____ Emergenza 112 _____ Ministero della Salute 1500

venerdì 8 maggio 2020

Il Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova, a sostegno dei propri concittadini, al fianco delle istituzioni



Sono trascorsi due mesi esatti dall'inizio delle nostre attività emergenziali, avviate con l'apertura del Centro Operativo Comunale ed il contestuale insediamento del Presidio presso la stazione ferroviaria di Giulianova, impegno strategico di dissuasione e controllo.

E' ormai chiaro a tutti che la convivenza con il CoronaVirus sarà ancora lunga e che le nostre abitudini dovranno cambiare radicalmente.
Altrettanto evidente è l'imprescindibile adeguamento delle strutture delle pubbliche amministrazioni, che sono chiamate a rispondere alle modificate esigenze della popolazione.
Il costante impegno garantito dai volontari nell'affrontare la situazione di crisi, dovrà progressivamente lasciare spazio al ripristino delle condizioni di vita ed alla mitigazione dei rischi connessi alla pandemia in atto.
L'auspicabile avvio di tale processo rappresenta di fatto, oggi, nuova linfa per le indispensabili motivazioni che tutti i volontari ricercano nei loro gesti di generosità.


Diamo quindi avvio al terzo mese di attività che, senza soluzione di continuità, ha portato a raggiungere numeri importanti:


     IN TOTALE 
-     61 giornate consecutive
-     31 volontari impegnati
-   581 turni/uomo coperti
- 4536 ore/uomo complessive di servizio

     IN MEDIA
- 10 i volontari impiegati ogni giorno
-   8 le ore giornaliere per ciascuno


Questo impegno, colossale per una realtà piccola come la nostra, ha permesso di soddisfare concretamente esigenze quali:
Presidio stazione FS, monitoraggio provenienza flusso viaggiatori con controllo della temperatura corporea, grazie alla termocamera concessa in comodato d'uso dalla ditta Di Silvestro;
 Assistenza telefonica continuativa alle chiamate dirette al Centro Operativo Comunale (085 8021 100), fornendo indicazioni, suggerimenti, informazioni di carattere generale e specifico, in relazione alle problematiche esposte;
 Ricognizione quotidiana e continua del territorio comunale per sensibilizzare la popolazione all'uso delle mascherine (fornendole a chi ne è sprovvisto) , invitando a tenere la distanza di sicurezza ed al rispetto delle disposizioni in vigore;
Consegne domiciliari per diverse centinaia, destinate ad altrettante famiglie del territorio per
 buoni spesa derivanti da contributi elargiti dal Comune;
 pacchi di derrate alimentari e generi di conforto provenienti da donazioni di aziende e privati;
 materiale didattico destinato agli alunni (anche fuori sede) di scuole di ogni ordine e grado, compresi circa un centinaio di terminali elettronici (PC - Tablet), utili a garantire continuità ai piani di studio avviati;
Distribuzione di oltre 3.000(*) mascherine di protezione direttamente ai gestori e singolarmente alle persone in coda nei pressi dei principali punti vendita, farmacie, uffici postali;
Consegne di presidi e materiali diversi destinati al personale sanitario degli Ospedali di Giulianova e di Teramo;
 Affiancamento e supporto agli agenti di Polizia Municipale impegnati ai controlli sulle strade cittadine;
Gestione ordinata degli accessi e del rispetto del distanziamento sociale imposto:
 presso gli uffici postali, durante il pagamento delle pensioni, rispettivamente nell'ultima settimana del mese di Marzo ed in quella di Aprile;
 presso Piazza Dalla Chiesa, nel corso degli ultimi tre Mercati delle Erbe, contribuendo anche al mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie, mediante distribuzione mascherine di protezione, di guanti monouso e disinfettante idroalcolico per le mani degli avventori.

... e non finisce qui!

Continueremo a garantire il presidio alla stazione che, in questa Fase2, riveste un ruolo delicato per i numerosi rientri prevedibili. Inoltre, per la prossima settimana già programmate numerose attività, compresa la distribuzione di una prima parte dei puzzle "Andrà Tutto Bene" prodotti dalla ditta Nova Cartotecnica Roberto, che li ha donati alla Protezione Civile, per essere destinati agli studenti più piccoli delle scuole di Giulianova.

Pur nella consapevolezza dell'eccezionalità dell'evento, la quotidianità dei nostri servizi ha per molti di noi il sapore della soddisfazione, coscienti di essere utili.

L'impegno ed il sacrificio dei volontari del Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova, a sostegno delle necessità dei propri concittadini, al fianco delle Istituzioni.


(*) valore rettificato a causa di un refuso