sabato 12 novembre 2016

I VOLONTARI NELLE SCUOLE PER L'APPRENDIMENTO DELLE MANOVRE SALVAVITA


   Si è tenuto oggi il primo di alcuni appuntamenti che vedrà impegnato il Gruppo Volontari Protezione Civile di Giulianova, in attività di informazione e formazione, a supporto delle istituzioni scolastiche.
   In collaborazione con il 2° Istituto Comprensivo di Giulianova sono stati organizzati incontri destinati allo svolgimento di Lezioni Interattive, tenute da personale istruttore abilitato e riconosciuto.
   Il tema delle manovre di disostruzione pediatrica è particolarmente indicato, perché rivolto a docenti, non docenti e genitori che, quotidianamente, sono a contatto di alunni, figli e/o nipoti.
   
   La giornata di oggi riservata al solo personale scolastico ha permesso di divulgare la cultura della prevenzione per la salvaguardia della salute delle persone, legata all'apprendimento di basilari manovre salvavita, che permettono di affrontare in modo consapevole ed attivo, gli eventuali scenari di emergenza che si dovessero presentare.
   L'evento sara ripetuto sabato prossimo (19/11), mentre successivamente si darà spazio ai genitori degli alunni che manifesteranno il loro interesse, a seguito delle comunicazioni inoltrate a cura della Dirigente scolastica, che si è prodigata per l'organizzazione e la riuscita dell'iniziativa, alla quale l'Associazione rivolge i propri ringraziamenti per la costruttiva opportunità di collaborazione concessa.