➤ Presidio stazione FS, monitoraggio provenienza flusso viaggiatori con controllo della temperatura corporea, grazie alla termocamera concessa in comodato d'uso dalla ditta Di Silvestro;
➤ Assistenza telefonica continuativa alle chiamate dirette al Centro Operativo Comunale (085.8021100), fornendo indicazioni, suggerimenti, informazioni di carattere generale e specifico, in relazione alle problematiche esposte da parte dei cittadini, anche per assistenza domiciliare;
➤ Ricognizione del territorio comunale e monitoraggio a scopo dissuasivo, anche per assembramenti e comportamenti inopportuni; sensibilizzazione all'uso delle mascherine (anche mediante fornitura diretta) ed in generale richiami al rispetto delle disposizioni in vigore;
➤ Consegne domiciliari, destinate alle famiglie bisognose del territorio, ripetute più volte, per:
◆ buoni spesa derivanti da contributi elargiti dal Comune;
◆ pacchi di derrate alimentari e generi di conforto provenienti da donazioni di aziende e privati;
◆ mascherine di comunità e chirurgiche;
◆materiale didattico destinato agli alunni (anche fuori sede) di scuole di ogni ordine e grado, compresi terminali elettronici (PC - Tablet), utili a garantire continuità ai piani di studio avviati, mediante la didattica a distanza;
➤ Distribuzione di diverse migliaia di mascherine di protezione direttamente ai gestori e singolarmente alle persone in coda nei pressi dei principali punti vendita, farmacie, uffici postali;
➤ Consegne di presidi medici, dispositivi di protezione e materiali diversi destinati al personale sanitario degli Ospedali di Giulianova e di Teramo;
➤ Affiancamento e supporto agli agenti di Polizia Municipale impegnati ai controlli sulle strade cittadine;
➤ Gestione ordinata degli accessi e del rispetto del distanziamento sociale imposto:
◆ presso gli uffici postali;
◆ presso i mercati rionali, durante le prime riaperture, contribuendo anche al mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie, mediante distribuzione mascherine di protezione, di guanti monouso e disinfettante idroalcolico per le mani degli avventori.;
◆ presso le scuole;
◆ presso i seggi elettorali;
◆ presso il distretto sanitario;
ed in generale nel corso di eventi pubblici con partecipazione numerosa.
➤ Distribuzione di puzzle destinati ad alunni della scuola primaria, nei diversi plessi cittadini;
➤ Supporto e gestione logistica di tutte le attività di screening di massa svolte sul territorio, curando l'approvvigionamento di materiale e tamponi, allestimento postazioni, gestione dell'ordinato afflusso della popolazione, controllo temperatura, distribuzione mascherine, assistenza all'accettazione;
➤ Pianificazione di procedure e tempi di esecuzione, scelte logistiche, prenotazioni telefoniche, accoglienza ed accettazione, nel corso della prima campagna di vaccinazione di massa per gli over 80, in collaborazione ed a supporto di ASL e Comune.
Generosità, abnegazione, sacrificio e tenacia hanno permesso di realizzare quella che un'anno fa avremmo definito una "Mission Impossible".
La consapevolezza del nostro ruolo ci rende orgogliosi di essere a disposizione del nostro paese.
(to be continued...)