giovedì 16 aprile 2015

TRONTO CHI PARLA 2015


A Martinsicuro, nei giorni 10, 11 e 12 aprile, organizzata dalla Croce Verde di Villa Rosa, si svolta l’esercitazione di protezione civile/sanitario “Tronto chi Parla”, che ha coinvolto le pubbliche assistenze di Anpas Abruzzo, la Croce Rossa Italiana ed alcune associazioni di Protezione Civile della provincia di Teramo.


Anche la ns. Organizzazione, approfittando dell'invito ricevuto, ha partecipato con una propria squadra, al fine di apprendere le tecniche di intervento, migliorare l'approccio con gli scenari di crisi, ottimizzare l'azione sinergica tra persone che condividono la stessa voglia di mettersi a disposizione della collettività.


I volontari delle associazioni si sono ritrovati e, dopo essersi occupati dell'allestimento del campo di accoglienza e di un Posto Medico Avanzato, hanno immediatamente inscenato un primo intervento per una emergenza presso un sito industriale.


Nel corso del weekend altre simulazioni si sono susseguite, quasi senza soluzione di continuità e fino a tarda notte, con interventi per:
-  emergenza idrogeologica causata dall’esondazione del fiume Tronto e del torrente Vibrata;
-  emergenza da rischio chimico;
-  evacuazione di un edificio scolastico;
-  frana con ricerca dispersi;
-  svuotamento di scantinati;
-  spegnimento di incendi;
-  soccorso a feriti coinvolti in incidenti di varia natura.


Un grazie a chi ha partecipato, ma soprattutto, a chi, non senza fatica e difficoltà, ha organizzato l'evento, permettendo la realizzazione di un grande momento di aggregazione e di crescita.