sabato 4 aprile 2015

Maltempo - Avviso emanato il 4 aprile 2015 dal Dipartimento di Protezione Civile



MALTEMPO: allerta per temporali e vento al centro-sud

4 aprile 2015
Criticità arancione sulla Campania

La perturbazione nord-atlantica che è causa dell’attuale maltempo sull’Italia settentrionale porterà condizioni di instabilità, con una intensificazione del vento, anche sulle regioni centro-meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla sera di oggi, sabato 4 aprile, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, con forti raffiche di vento, prima sulla Campania e poi anche su Basilicata e Calabria.
Inoltre, dalle prime ore di domani sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise e Puglia, oltre a venti forti da nord su Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria, Lazio centro-settentrionale, Molise e Puglia settentrionale, venti che potranno causare mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico sui bacini costieri della Campania. Domani, poi, è indicata criticità arancione anche sulle Marche, mentre criticità gialla è valutata su alcune zone sud-orientali dell’Emilia-Romagna, su Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, sui restanti bacini della Campania, su Basilicata, Puglia e gran parte della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.