mercoledì 22 ottobre 2014

Maltempo: venti e precipitazioni in Abruzzo - allerta per il 23/10/2014

Maltempo con rinforzo della ventilazione e precipitazioni temporalesche localmente intense e criticità arancione per rischio idrogeologico su buona parte dell'Abruzzo

Comunicato di allerta
diramato il 22 ottobre 2014 dal
DIPARTIMENTO NAZIONALE
della PROTEZIONE CIVILE



Maltempo: domani criticità arancione sul medio Adriatico e sul basso Tirreno
22 ottobre 2014

L’annunciato nucleo di aria polare attivo sull’Italia determina una fase di maltempo con rinforzo della ventilazione e precipitazioni temporalesche localmente intense, per cui era già stato emesso - nella giornata di ieri - un avviso di condizioni meteorologiche avverse con validità fino a giovedì 23. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Vista l’evoluzione meteorologica è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idraulico sui settori meridionali delle Marche, e per rischio idrogeologico su buona parte di Abruzzo e Molise, nonché sulla Puglia settentrionale e sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. Per quest’ultima, la criticità valutata è arancione già dalla giornata odierna. La criticità valutata è invece gialla sul Friuli Venezia Giulia, parte delle regioni centrali e su tutto il meridione, inclusa gran parte della Sicilia. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.